What Mad Universe!

La prima cosa da capire a proposito degli universi paralleli... è che non sono paralleli.

È importante rendersi conto che, a rigore, non sono neppure universi, ma è molto più facile cercare di capirlo un po' più tardi, dopo che ci si è resi conto che tutto quello che si è capito fino a quel momento non è vero.

(Douglas Noël Adams - The Hitch-Hiker's Guide to the Galaxy - 1985)

 

28/09/2016

CHE CI POSSA ESSERE UN'ECLISSE DI LUNA A POCHI GIORNI DALLA LUNA NUOVA NON S'È MAI SAPUTO... DOBBIAMO AGGIORNARE TUTTE LE NOSTRE CONOSCENZE ASTRONOMICHE, CAZZAROLA!

Per la cronaca... la fase di "Luna Piena" nel settembre 2016 (unica fase in cui potrebbe verificarsi un'eclisse di Luna, e solo se il nostro satellite si trova a transitare nel "nodo") è avvenuta il 16, alle ore 19:05 T.U.)

LEGGO

QUOTIDIANO ON-LINE

20/07/2013

NESSUNO LO SA, MA DIECI ANNI FA ABBIAMO RISCHIATO LA FINE DEL MONDO!

Possono 48 kg. di Plutonio della sonda Galileo fatti precipitare su Giove far raggiungere al suo nucleo la cosiddetta "massa critica" in modo da innescare una reazione incontrollata tale per cui il pianeta si poteva "accendere" e brillare come un secondo Sole che avrebbe sconvolto i delicati equilibri del Sistema Solare?

Per caso, l'autore di questo articolo non è rimasto "leggermente" influenzato dal film "2010: L'Anno del Contatto" di Peter Hyams e tratto dal romanzo "2010: Odissea due" di A. C. Clarke?

CURIOSITY2013

ALTERVISTA.ORG

19/06/2013

LA LUNA SI VESTE DI ROSA! NASO ALL'INSÙ DOMENICA SERA!

Certamente! Chi non ha mai visto la "Luna Rosa", evidente fenomeno che accade in quei rari casi in cui la fase di Luna Piena accade al Perigeo?

Possibile che vengano pubblicati simili articoli senza che nessuno straccio di giornalista prima di scrivere certe castronerie si informi da persone esperte?

LA NAZIONE

quotidiano di Firenze

18/06/2013

CANON 60 DA: la reflex dedicata alle foto ASTROLOGICHE!

Nessuno che spieghi a questo povero individuo che ha tradotto questa pagina la differenza tra astronomia e astrologia?

SITO UFFICIALE CANON ITALIA
11/09/2012

11 settembre 2012, GIOVE: ASTROLOGO AMATORIALE RIPRENDE IMPATTO SUL PIANETA.

(ma... è mai possibile che tanti "giornalisti" non abbiano ancora ben chiaro che esiste una fondamentale differenza tra i termini "astrologo" e "astrofilo"? dobbiamo spiegarlo in sanscrito il ruolo che hanno gli astrofili nello studio del cielo, che non ha nulla a che vedere con le presunte "divinazioni" di tanti ciarlatani che approfittando della credulità e dell'ignoranza delle persone sparano stupidaggini - anche se il termine più corretto sarebbe "cazzate"?)

L'impatto su Giove è stato ripreso dall'astrofilo Dan Petersen, che ci auguriamo non legga mai l'articolo in questione!

OGGI NOTIZIE
12/07/2009

Il 27 agosto 2009, intorno a mezzanotte, Marte sarà alto in cielo, vicino alla Luna e con dimensioni comparabili! Avremo due lune in cielo!

(ma... Marte alla data indicata non è forse visibile solo poco prima dell'alba, nella costellazione dei Gemelli, con magnitudine +1.0 e diametro angolare di 5,75 secondi d'arco, mentre la Luna si trova nei pressi della brillante Antares nello Scorpione con magnitudine pari a  -10.2 e diametro angolare 29,89 minuti d'arco?  Il che vuol dire che i due corpi celesti sono lontanissimi tra loro e la Luna presenta un diametro oltre 300 volte superiore di quello di Marte e c'illumina con una luce di oltre 30.000 volte più brillante... meditate, gente, meditate!)

DIVERSI SITI INTERNET, QUESTO È SOLO UN ESEMPIO TRA TANTI
18/01/2009

La definizione della nostra splendida Margherita Hack nelle parole dell'allora nostro Presidente del Consiglio.

(ma... VERAMENTE abbiamo... quello che ci meritiamo?)

LA REPUBBLICA
12/08/2008 Le Perseidi visibili in pieno giorno! TG 5, ore 07:15
12/08/2006 A parte la data, sbagliata in eccesso di ben 36 anni, ma... lo specchio del telescopio inventato da Newton non era, per caso, CONCAVO? LA REPUBBLICA
1984 Una "particolare" descrizione della Galassia di Andromeda! (dovuta probabilmente ad una imprecisa traduzione dal testo "La photographie astronomique d'amateur" di P.Bourge J.Dragesco, Y.Dargery) )

"FOTOGRAFIA ASTRONOMICA"

Cesco Ciapanna Editore s.p.a., Roma